La scuola


 

   La Scuola di Teatro, fondata nel 1987, funzionante presso il Teatro Gregorio Rocco in Sant’Anastasia (Na), diretta da Carmine Giordano. Istituzionalizzata dal Comune di Sant'Anastasia- Na  è oggi un riconosciuto Centro di formazione artistica e culturale e un sicuro punto di riferimento per apprendere, con metodo teorico-pratico, l’arte dell’Attore, investigare la Storia del Teatro, e approfondire le tecniche della messa in scena.

   La Scuola di Teatro cura il linguaggio e la gestualità scenica, anche nella riscoperta dei valori del territorio, mentre non trascura di ampliare l’orizzonte a tematiche di confronto con la cultura europea. Ai fini della formazione, non solo dell’attore, ma anche dell’operatore in comunicazione interrelazionale, la Scuola di Teatro prevede corsi triennali a conclusione dei quali rilascia un diploma ufficiale relativo al percorso seguito. Aperta a tutti e gratuita, salvo tassa di iscrizione annuale, la Scuola articola i suoi corsi in lezioni della durata di due ore ciascuna, che si tengono in orari pomeridiani tre volte a settimana. Ogni corso conclude l’anno accademico con un saggio teatrale oppure un’azione scenica rappresentata dagli allievi che mettono a frutto le conoscenze acquisite. Dizione, recitazione, gestualità, educazione vocale sono le discipline impartite da qualificati maestri. Gli stages, tenuti anche da esperti noti a livello internazionale, mirano poi all’approfondimento di determinati autori e della loro opera inquadrata nel contesto artistico e culturale. I laboratori annuali della Scuola di Teatro prevedono seminari, conferenze-spettacolo, percorsi di poesia nel rapporto con il Teatro poetico, allestimento di testi d’autore, dai classici ai contemporanei.

 


Comune di Sant'Anastasia

Assessorato Cultura e Spettacolo

Scuola di Teatro/Accademia Arti dello Spettacolo

diretta da Carmine Giordano          

                                        Presidente Onorario Mario Verdone

Diploma di Arte drammatica corso triennale

Formazione attoriale annuale

 

Il Grande gioco del Teatro  corso per ragazzi

Ludoteca Teatro per bambini

Sperimentazione Teatro dialettale

Lettura espressiva

Sociologia della Comunicazione scenica

Sceneggiatura e Scrittura Teatrale

 

Incontri con attori, registi, operatori dello spettacolo, docenti universitari

 

Scambi culturali con istituzioni nazionali

 

Attestati per il credito scolastico e formativo

 

Discipline

Educazione vocale, Dizione, Recitazione, Gestualità, Teoria e tecnica dell’improvvisazione, Storia del Teatro e dello Spettacolo. Note di Regia

Arte del Mimo, Arte della Danza, Canto individuale e corale, Costumistica, trucco, arredotecnica, 

Lezioni aperte ad uditori e a scolaresche del Territorio

Stages di specializzazione sui linguaggi teatrali
Stages per stuntman


Attività svolte

 Incontri

 

Giuliano Montaldo 

  

Giulio Baffi

      

Francesco Paolantoni

 

Mariano Rigillo  

  

Paolo Coccheri

   

Ferruccio Soleri

 

 Antonio Casagrande

  

 Gigi Savoia

  

Marzio Honorato


sabato 5 aprile 2003 ore 15,00

Il linguaggio teatrale del novecento 

Ionesco, Pinter, Beckett: Il linguaggio dell’assurdo

Gianfranco Bartalotta - critico teatrale (ANCT) - Università ”La Sapienza” di Roma

Beckett e il romanzo

Mario Martino - Università di Messina

Il teatro della conversazione

Giuseppe Liotta - presidente Associazione Nazionale Critici Teatro - DAMS -  Università di Bologna

La scena minimalista:  Approdi e linguaggi alla fine del secolo breve

Lucia Stefanelli Cervelli - Sociologa della comunicazione scenica

Luciano Molinari: Comicità d’avanguardia  a  Napoli

Matteo D’ambrosio - Università ”Federico II” di Napoli      


CONVERSAZIONE SUL TEMA

TEATRO CLASSICO OGGI: MOTIVAZIONI E PROSPETTIVE

intervengono

Lucia Stefanelli Cervelli sociologa della comunicazione scenica

Gianni Spataro regista

Antonio Cervelli docente di filologia classica

Simone Ceglia assessore alla cultura - Comune di Sant’Anastasia

partecipano

L'Ascolto associazione di cultura teatrale

LAE libera accademia eleatica

lunedì 29 marzo 2004 - ore 18,30

 


  Il novecento italiano tra avanguardia e tradizione

 

   

   I mattatori, Shakespeare e la critica nel primo ventennio del Novecento

   Gianfranco Bartalotta critico teatrale ANCT 

   Università «La Sapienza» di Roma

   

  

 

  

   Manifesto futurista del teatro di varietà

   Mario Verdone Prof. Emerito Università «La Sapienza» di Roma

  

 

 

   Cocotte, sberleffi e malthusiani -Il sorriso dell’Avanguardia

   Matteo D’Ambrosio Università «Federico II» di Napoli

  

 

   Parola di Comico -Aristofane e Petrolini, con un'appendice su Totò

   Giuseppe Liotta Presidente Associazione Nazionale Critici Teatro

   DAMS Università di Bologna

   

 

 

    Pirandello e il grottesco

    Lucia Stefanelli Cervelli Sociologa della Comunicazione Scenica

.   

 


Cineforum: da Shakespeare a Hollywood

mercoledì 3 aprile 2002 ore 18.00

Shakespeare in love di J. Madden

lunedì 8 aprile ore 18.00

Amleto di e con Laurence Olivier

lunedì 15 aprile ore 18.00

Giulio Cesare di J. L. Mankiewicz

lunedì 22 aprile ore 18.00

Macbeth di R. Polanskì

lunedì 29 aprile ore 18.00

Molto rumore per nulla di e con K. Branagh

introduzione ai film a cura di  Caterina Lerro e Luisa Marro

 


IL CAFFE’ GAMBRINUS NELLA BELLE EPOQUE

Mariano Di Martino

IL TESTO E LA SUA PERFORMANCE Amleto in Italia nel ‘900

Gianfranco Bartalotta

FRA POESIA E TEATRO POETICO autori della cultura Mitteleuropea

Gianni Spataro

MITTELEUROPA E TEATRO DI PAROLA

Lucia Stefanelli Cervelli, Stefano Spataro

IL DRAMMA RELIGIOSO

Giovanni Botta, Felice Brogna, Vincenzo De Luca

DAL CAOS AL COSMOS origini del tragico e della tragedia

Domenico Pennino,  Antonio Cervelli

STUDI SHAKESPEARIANI Riccardo III secondo Carmelo Bene

Gianfranco Bartalotta

DOVE GUARDANO GLI OCCHI I cinque sensi e il gioco del teatro

Giuseppe Sollazzo


Sabato 15 dicembre 2001 ore 17.00

Seminario: Shakespeare tra Teatro e Cinema 

Mario Verdone:

Shakespeare al Cinema

Amleto e King Lear di Grigorij Kozincev

Gianfranco Bartalotta:

Shakespeare, il problema della traduzione

 


 

 Saggi                                                                                                  

 L'opera da tre soldi

B. Brecht

                                                                                                                 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Assassinio nella cattedrale

T. Eliot                                                                                                      

 

   

                       

Un anno di Eduardo